3 libri sulla danza classica da leggere

Sono una di quelle persone a cui, normalmente, non piace consigliare libri a meno che non abbiano significato molto per me. Capisco che ognuno, con la propria lettura, ma anche con il momento personale che forse sta vivendo, arriva a connettersi più o meno con un libro specifico.

Nonostante questo, ho voluto raccogliere qui alcuni libri che, a mio avviso, sono interessanti per chi vuole saperne di più sulla danza classica online, per chi è veramente appassionato di quest’arte. Oltre a quelli che ti propongo, ovviamente, sarò felicissima se mi lasci dei suggerimenti nei commenti.

Parte dell’essere una ballerina classica è essere consapevole del cambiamento costante che richiede un lavoro che non si ferma mai e da cui si impara sempre.

1. Danza Classica No Under 40 – La Metodologia

Inizio con il mio libro, che in solo 24 ore è diventato un bestseller in Italia, Spagna e Messico. Non perché sia ​​mio, ma perché finora è l’unico libro per donne sopra i 40 anni. Oltre ad averlo letto cento volte, ho dovuto chiarire le mie idee, le mie esperienze, selezionare quelle parti della mia vita che pensavo potessero ispirarmi e catturarle nero su bianco per raggiungere queste e le prossime generazioni.

In questo libro parlo in prima persona di come ho iniziato io stessa nel mondo della danza classica, delle mie esperienze con i miei ostacoli e obiettivi, nonché delle sfide che affronto ancora oggi in un mondo come la danza classica online che non si è ancora aperto al mercato della danza per le donne di 40, 50 e più anni.

Certo, in mezzo a tutto questo ho raccolto tutti i passi che anatomicamente e fisicamente una donna con poca o nessuna esperienza può compiere in sicurezza. Una metodologia su misura con la quale voglio continuare a diffondere il concetto che il balletto può uscire dall’ambiente accademico e raggiungere un pubblico più vasto di donne che amano la danza classica e ammirano la figura delle ballerine.

Consigliatissimo sia per chi conosce già la danza classica, per chi si avvicina per la prima volta, puoi leggerlo, totalmente gratis QUI o per chi vuole formarsi come insegnante di questo metodo innovativo e acquisire più valore nel mercato.

2. Storia del ballet è della danza moderna

Questo libro è stato scritto da Ana Abad Carlés. Lo consiglio perché, nonostante quello che possa sembrare dal titolo, l’autore ha saputo riassumere in modo semplice e preciso l’intera traiettoria di quest’arte, sottolineandone gli episodi più rilevanti, dai suoi esordi nell’Ottocento, passando dal XV secolo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Questo libro è spesso utilizzato sia dagli insegnanti che dagli studenti di danza classica, quindi può aiutarti ad avere una base e una cultura generale sulla storia della danza.

3. Alicia Alonso: orbita di una leggenda

Alicia Alonso è un riferimento per qualsiasi ballerina. Questa ballerina cubana, come non potrebbe essere altrimenti, è il segno distintivo della terra da cui provengo e che condivido con questa grande artista. In questo LINK ti racconto un po’ di più su di lei ma, in ogni caso, questo libro scritto da Pedro Simón e Francisco Rey non va sprecato perché è una biografia molto dettagliata.

Come se non bastasse, dispone di materiale fotografico di inestimabile valore che, in un certo modo, ci fa avvicinare alla sua vita e al suo passato, ma guarda anche al futuro perché una grande artista come Alicia Alonso vive ancora oggi grazie al suo contributo sul palco e alla creazione della tecnica cubana di balletto, metodologia che prepara a grandi ballerine e ballerini.

Raccontami quali di questi 3 libri ti ispira per essere la tua prossima lettura. Credimi se ti dico che un libro custodisce molti tesori e conoscenze, per non parlare degli anni di studio, ricerca ed esperienza dell’autore. Potrai conoscere non solo la vita dell’autore ma anche la saggezza di questa persona nel suo settore che ha deciso di condividere con te e con il mondo intero.

 

Un saluto dalla tua Dance Coach,

Alina Quintana 

Creatrice del Metodo Danza Classica No Under 40

condividilo

Lascia un commento

Potrebbero interessarti...

Blog

Base e Fondamenta di Danza Classica

Ti sei mai chiesto quale sia l’origine della danza classica? Oppure, perché la lingua usata in quest’arte sia il francese? O quanto tempo impieghi per …

Leggi l'articolo →
Blog

Le paure delle ballerine

  Sul palco siamo sempre viste come donne forti e sicure di noi. Come se ciò che facciamo fosse percepito senza fatica e senza rischi. …

Leggi l'articolo →
Blog

Nuova stagione della Metodologia ‘Danza Classica No Under 40’

La nuova stagione 2022-2023 del Metodo ‘Danza Classica No Under 40’ è carica di un ricco programma per allieve e future insegnanti, che potranno formarsi …

Leggi l'articolo →