Esplorando i Livelli di Apprendimento nella Danza Classica

Il percorso di apprendimento nella danza classica è un viaggio affascinante e appagante, ricco di sfide e scoperte. Ogni fase del percorso offre nuove opportunità di crescita e di superamento personale, consentendo di esplorare appieno il potenziale e la passione per la danza. 

In questo articolo, approfondiremo i quattro livelli di apprendimento dall’incompetenza inconsapevole alla competenza consapevole.

 

Livello 1: Incompetenza Inconsapevole

Nella fase iniziale del percorso, la donna adulta si trova in uno stato di “incompetenza inconsapevole”. 

Nonostante il desiderio di avvicinarsi alla danza classica, non è pienamente consapevole delle proprie limitazioni fisiche e tecniche così come di postura, ritmo, espressione o flessibilità. Entra in sala con entusiasmo, ma si sente spaesata e incerta di fronte alle nuove sfide. Qui si trovano le donne adulte che per la prima volta realizzano il loro sogno della danza classica partendo dai primi passi.

Questa fase è caratterizzata da una scoperta graduale delle basi della danza classica, con l’introduzione a esercizi come il demi plié, il relevé e il battement tendu.

 

Livello 2: Incompetenza Consapevole

Man mano che ci si impegna nella pratica, la donna diventa più consapevole delle proprie aree di debolezza, come la necessità di migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la forza o la flessibilità. 

Questa fase può essere frustrante perché inizia a riconoscere quanto deve lavorare, anche dopo solo 3 o 4 lezioni. 

Immaginiamo che questa donna di cui abbiamo parlato nel livello 1 è andata avanti, come tante nostre allieve che alla 5-6 lezione iniziano a capire che devono lavorare tanto per acquisire tutto ciò che è alla base: equilibrio, musicalità, coordinazione, flessibilità, espressività… È un po’ anche frustrante perché si confrontano con altre allieve che già stanno facendo, che frequentano in modo costante e capiscono che hanno bisogno di migliorare in tutti questi aspetti.

 

 

Livello 3: Competenza Inconsapevole

Con la pratica regolare di 2 o 3 volte alla settimana, l’apprendimento della terminologia, i passi e il feedback degli insegnanti, la donna inizia a eseguire movimenti con maggiore fluidità e sicurezza

Tuttavia, in questa fase, è ancora necessario pensare molto ed essere super concentrata. La maggior parte delle nostre allieve No Under 40 si trova in questo livello, mi riferisco a chi ha già superato l’anno di frequentazione.

Sono allieve che hanno acquisito un po’ di fluidità, memorizzazione, hanno ottenuto l’obiettivo di calcare un palcoscenico.

Comunque è importante segnalare che in questa fase non è tanto importante progredire, ma consolidare ciò che già si è imparato. Pertanto, bisogna rimanere comunque concentrati sui passi da fare.

 

Livello 4: Competenza Consapevole

In questa fase, la pratica costante di danza classica e di altre discipline correlate come la flessibilità e la forza attraverso la sbarra a terra aiutano a eseguire complesse sequenze di danza o a mantenere le gambe all’aria in posizioni di flessibilità senza doverci pensare consapevolmente, permettendo anche di usare l’espressione artistica e l’interpretazione. 

In questa fase ci sono le ballerine professioniste che per arrivare a questo livello devono studiare per 8 anni e tutti i giorni. E’ come una seconda natura perché tutto ciò che ha a che fare con la danza classica viene in automatico. 

Questo obiettivo non è raggiungibile per le No Under 40 perché fanno e hanno fatto in passato altro di lavoro, ma per loro non sono gli anni quelli che contano ma la costanza è il raggiungimento di un balance tra equilibrio personale e fisico come l’eleganza, la postura, una maggior flessibilità e il raggiungimento del loro sogno della ballerina.

Il viaggio nella danza classica per adulti è un’esperienza trasformativa che richiede impegno, dedizione e passione. Ogni fase del percorso offre nuove sfide e opportunità di crescita, consentendo alle donne di esplorare e valorizzare il proprio potenziale. Seguendo il mio metodo, Danza Classica No Under 40, creato su misura solo per donne sopra i 40, 50 e 60 anni potrai scoprire ulteriori consigli e approfondimenti su come affrontare al meglio il tuo viaggio nella danza.

Sono Alina Quintana, e ti invito a unirti a noi in questo straordinario percorso che ti offre lezioni Zoom, in sala e online.

 

Voglio unirmi a Danza Classica No Under 40!

condividilo

Lascia un commento

Potrebbero interessarti...

Esplora la danza e il benessere fisico attraverso Zoom

La tecnologia nella danza classica  ha cambiato il modo in cui ci allenavamo prima offrendo nuove possibilità, e noi di Danza Classica No Under 40 …

Leggi l'articolo →

Scopri i centri Danza Classica No Under 40: un’espansione che nutre il cuore della danza

In un mondo in cui la bellezza e l’eleganza della danza classica si fondono con l’energia e la vitalità delle donne mature, Danza Classica No …

Leggi l'articolo →

Carmen: Una Storia di Passione e Tragedia

Sono entusiasta di presentati il nostro nuovo viaggio nel mondo del balletto attraverso il Repertorio Classico con la protagonista di questo mese di Aprile: “Carmen”. …

Leggi l'articolo →