Il 50% dell’atteggiamento lo fa l’abbigliamento. Non venire come a una lezione di movimento, vieni pronta per la tua prima lezione di danza classica. Il 50% dell’attitudine viene dal look corretto, 1 colore, body, calze e scarpette coordinati, con la tua taglia esatta: ordini in sala, non online.
Il punto di partenza Non è una lezione di movimento, è danza
Arrivare alla prima lezione di danza classica con abbigliamento sportivo generico non è solo una questione estetica. L’abbigliamento da danza ha una funzione tecnica: permette all’insegnante di vedere la tua postura, il tuo allineamento e i tuoi movimenti con precisione. Senza, parte della correzione si perde.
Vestirsi correttamente attiva una mentalità diversa. Non è la stessa cosa entrare in sala con un body di lycra e le calze che arrivare in abbigliamento da palestra. Il look ti dice: sono qui per danzare.
Il tuo abbigliamento base I quattro elementi essenziali
Ecco quello di cui hai bisogno per la prima lezione. Tutto disponibile nel nostro shop — gli ordini si fanno direttamente in sala per verificare taglie e disponibilità.
Elemento 1: Body da danza
Manica corta o senza maniche, Colore unito (nero o bordeaux), Tessuto aderente e stabile, Senza tasche né zip.
Elemento 2: Calze da danza
Con piede intero o a staffa, Colore rosa o nude, Senza cuciture visibili sul davanti, Non calze sportive
Elemento 3: Scarpette da danza
Tela o cuoio (principianti: tela), Suola divisa o intera, Taglia aderente, non sportiva, Nastri ben cuciti o elasticizzati
Elemento 4: Gonna per tutta la lezione e pantaloni Warm up per la fase di sbarra a terra
Quando un’allieva arriva vestita per danzare, ha già iniziato a danzare prima di muovere un piede.

Cosa non portare, e perché
L’abbigliamento ampio o sportivo non permette all’insegnante di vedere il corpo in movimento. I calzini al posto delle scarpette fanno scivolare, i vestiti di tutti i giorni o senza forma impediscono di vedere il corpo e correggerlo.
- Niente abbigliamento sportivo generico
- Niente scarpe da ginnastica
- Niente calzini
- Niente leggings
- Niente capi con stampe
- Niente piedi scalzi in sala
L’ordine Dove acquistare il tuo abbigliamento?
Abbiamo tutto quello che ti serve disponibile nel nostro shop. Ma gli ordini non si fanno online — si effettuano direttamente in sala per verificare la taglia disponibile e assicurarci che ogni capo sia quello giusto per te.
Scrivici prima della tua prima lezione e ti orientieremo. Senza complicazioni.

Per chi inizia da zero
La tua prima lezione è benvenuta, anche senza il look perfetto.
Se è la tua prima volta e non hai ancora l’abbigliamento da danza, non preoccuparti — questo non ti impedisce di entrare in sala. Per la prima lezione puoi presentarti con abbigliamento nero aderente: una maglia attillata, leggings o pantaloni elastici lisci, e se ce l’hai, calzini antiscivolo o da danza. L’importante è che tu possa muoverti liberamente e che l’insegnante possa vedere il tuo corpo.
Se non sai da dove iniziare o cosa indossare, scrivici prima di venire — ti orientiamo senza nessun impegno. Vogliamo che tu arrivi in sala sentendoti a tuo agio e pronta, fin dal primo giorno.
Pronta per la tua prima lezione?
Visita il nostro shop per vedere i prodotti disponibili: https://alinaquintana.com/shop-prodotti-danza/
Per fare il tuo ordine, contattaci direttamente — ti aiutiamo a scegliere la taglia giusta.
Scrivici su WhatsApp: https://wa.me/393770815066
Ti confermiamo disponibilità taglia in meno di 24 h.





