La Tecnica di Balletto del Ballet Nacional de Cuba: Un Viaggio nel Cuore dell’Eleganza

La danza classica è un’arte senza tempo, un linguaggio universale dell’eleganza e dell’espressione artistica. Ma come in ogni arte, anche nella danza classica, esistono diverse tecniche, ognuna con la sua storia, il suo stile, la sua bellezza e identità.

 

Un Viaggio nella Tecnica del Balletto

Il balletto è stato per secoli un pilastro dell’arte originaria dell’Italia rinascimentale, il balletto ha attraversato i secoli, evolvendosi e sviluppandosi in varie tecniche. Ma è stato a Cuba che il balletto ha trovato una delle sue espressioni più affascinanti.

Radici e Storia del Ballet Nacional de Cuba 

Il Ballet Nacional de Cuba ha origini affascinanti che risalgono alla metà del XX secolo. Fondato da Alicia Alonso, una delle ballerine più celebrate della storia, questo balletto ha affondato le radici nella ricca tradizione cubana e nella passione per il ballo

 

Il Ballet Nacional de Cuba e la Tecnica Cubana

Il Ballet Nacional de Cuba è noto in tutto il mondo caratterizzato da una forte tecnica che pone enfasi sui movimenti complessi come grandi salti, impressionanti piroette e sull’interpretazione molto passionale sia donne che uomini, creando spettacoli che toccano il cuore del pubblico.

Tra i ballerini più celebri cubani abbiamo Carlos Acosta che è stato anche primo ballerino della Royal Ballet di Londra, Josè Manuel Carreño ballerino principale anche dell’American Ballet Theatre, Lorna Feijo prima ballerina del Ballet Nacional de Cuba e del Boston Ballet, un talento cubano e oggi direttrice del Ballet Nacional de Cuba Viengsay Valdés e che ha raggiunto fama mondiale.

Un Nuovo Mondo per le Generazioni Future

Il balletto è un’arte in continua evoluzione, e la tecnica cubana è un esempio straordinario di come il passato e il presente possano fondersi per creare qualcosa di nuovo e affascinante. Mentre il Ballet Nacional de Cuba celebra la sua eredità, abbraccia anche nuove influenze e stili, incorporando elementi del neoclassico e del contemporaneo nelle sue produzioni.

L’influenza della tecnica cubana si è diffusa in tutto il mondo grazie a ballerini e coreografi che hanno studiato o collaborato con il Ballet Nacional de Cuba. 

 

Il Mio Contributo a questo nella rivoluzione della danza classica

La mia storia nella danza classica è iniziata proprio a Cuba, da dove vengo e dove mi sono laureata nel 2002 come ballerina professionista nella Academia di Camagüey creata da Fernando Alonso. Dopo aver lasciato il palcoscenico alla ricerca di una vita professionale ed economica migliore, sono arrivata in Italia e ho dedicato la mia vita alla continua formazione scegliendo un’altra eccellenza nella danza come il Metodo Ruso Vaganova studiando prima in Italia e poi nella stessa San Pietroburgo.

Ma la mia vera ispirazione è avvenuta da un incontro speciale con Anna, una donna con quasi 60 anni, che condivideva il sogno irrealizzato di ballare balletto classico come tante donne della sua età. La frustrazione di Anna per l’assenza di opportunità per donne mature mi ha spinto a studiare e poi creare una metodologia appositamente per loro. Attraverso ricerche approfondite, interviste e un impegno incrollabile, ho dato vita a Danza Classica No Under 40. Oggi, la mia metodologia una contaminazione della tecnica cubana e russa adattata offre a donne sopra i 40, 50 e 60 anni la possibilità di realizzare il loro sogno di danza classica.

La danza classica continua a prosperare e ad adattarsi. Il Ballet Nacional de Cuba e Danza Classica No Under 40 sono testate viventi di come la danza classica possa essere una forza eterna, in grado di ispirare, emozionare, trasformarsi ed evolvere. 

Se hai mai sognato di danzare e di esprimere la tua grazia attraverso la danza, non c’è momento migliore per iniziare. La mia metodologia Danza Classica No Under 40 è progettata esclusivamente per donne mature come te.

Entra nel nostro mondo di grazia, passione e autorealizzazione. Vivi la magia del balletto con Danza Classica No Under 40. Il palcoscenico è pronto per te!”

 

👉Realizza il tuo Sogno di Ballerina

condividilo

Lascia un commento

Potrebbero interessarti...

I Tre Esercizi Essenziali della Danza Classica: En Dehors, Collo del Piede e Relevé

La danza classica è un’arte che si distingue per la sua eleganza e precisione. Ogni movimento è studiato e codificato per creare linee perfette, esprimere …

Leggi l'articolo →

Impara a distinguerti grazie alla nuova formazione per Insegnanti

Se sei un’ex ballerina, un’insegnante o gestisci una scuola di danza classica, questo articolo è per te. Oggi, voglio condividere con te un fattore essenziale, …

Leggi l'articolo →

Odile: La fascinante seduttrice del Lago dei Cigni

Il Lago dei Cigni è uno dei capolavori più celebri e amati della danza classica, una storia che continua a incantare il pubblico con la …

Leggi l'articolo →