Postura fiera ed elegante. Che donna sei?

Postura fiera ed elegante, te la meriti!

Molte volte noi donne siamo molto brave a criticarci e a raccontarci una storia depotenzianti alla quale finiamo per credere, come: i migliori anni sono passati, non sono all’altezza o non sono troppo vecchia per fare certe cose.

Il fatto è che crescendo sei diventata solo lavoro o solo famiglia o “solo entrambi” e hai smesso di realizzare sogni, di metterti in gioco o semplicemente di ogni tanto metterti come priorità.

Di sicuro il periodo attuale ha messo a dura prova a tutti quanti, la tua mente , il tuo fisico e il tuo stesso umore ne hanno risentiti. Lavorare da casa in smart working senza una sedia professionale o lavorare lunghe ore piegata in avanti verso il computer, verso il cellulare crea un disequilibrio del tuo asse. La schiena si abitua stare fuori dal suo centro quindi non è più in linea ne con il bacino ne con le anche e questo causa da una parte problemi alla schiena bassa lordosi e dall’altra un problema estetico di postura e se vogliamo dirla tutta avere problemi di postura scorretta ha un effetto negativo psicologico e fisico.

 

La postura parla di Te, come ti senti dentro, gli altri ti vedono fuori

In questa mini lezione ti insegnerò come potrai cambiare una postura che oggi non ti piace, che non ti dona e che non ti fa sentire comoda ed elegante grazie al metodo di danza per donne anta: Danza Classica No Under 40.

 

Ma prima vediamo dove nasce la Postura Fiera ed Elegante:

Era il secolo 17 e per le strade di Europa si ballavano i balli folcloristici, mentre a Parigi nella corte del Re Sole tutti i nobili facevano quotidianamente balletto imposto dallo stesso Re, come corso di portamento ed eleganza. Solo i nobili avevano accesso a imparare la danza classica , tutti dovevano praticare sia donne che uomini. Finché nel 1713 lo stesso re Sole fondò la scuola di danza classica Opera di Parigi attualmente una delle migliori al mondo ma di sicuro la più antica al mondo che vi consiglio di andare a visitare.

Vediamo nel pratico come si insegna la postura elegante nella disciplina Danza Classica:

1.Peso del corpo

2.Bacino

3.Spalle

4.Testa

 

Questi sono i 4 punti sui quali focalizzarti. Partirai dal peso del corpo che viene distribuito su entrambe gambe 50% alla destra e 50 % alla sinistra per un buon equilibrio. La pianta del piede poggia su tre punti che creano un triangolo immaginario: metatarso all’altezza dell’alluce e mignolo e la punta del triangolo cadrà sul tallone.

Il bacino deve rimanere neutrale, posizionando una mano davanti e un’altra dietro le dita dovrebbero guardare dritto verso il pavimento e mai in diagonale dietro o in diagonale davanti, ogni millimetro fuori asse compromette l’equilibrio e la postura elegante.

Spalle chiuse in avanti o tesse verso l’alto segna una postura goffa nella donna. Nella danza classica si lavorano spalle aperte verso l’esterno come se queste fossero ali che si spandono lungo verso l’esterno.

Collo allungato all’insù ma dritto da dietro, testa come se fosse sospesa nell’aria con il mento a 90 gradi e occhi che guardano in una linea dritta lontano.

Pratica questa postura ogni giorno davanti allo specchio e impara ad osservarti dal di fuori come se tu fossi il tuo specchio.

La postura corretta oltre a renderti una bella presenza ti aiuterà a prevenire rischi e malessere alle ginocchia, alla schiena e alla cervicale.

Come posso aiutarti a mettere in pratica la postura fiera ed elegante:

Se sei una donna con più di 40 anni alla ricerca di un portamento elegante, se sei una donna con il sogno della danza da realizzare o con voglia di ricominciare dopo averla interrotto, se sei una donna che ti vuoi affidare a un metodo su misura per donne anta e non a corsi generici adulti, allora il corso che fa per te è Danza Classica No Under 40.

In presenza in Sala o su Zoom:

In sala a Milano con lezioni in presenza di un’ora nelle sedi Moscova e Wagner. Su zoom comodamente da casa tua con una ora di lezioni e 15 minuti finale di domande e risposte.

Struttura della lezione:

La lezione si suddivide in tre fasi. Nel metodo tradizionale di danza classica studiato in tutte le scuole si inizia dalla sbarra, si passa successivamente al centro per ripetere gli stessi esercizi, diagonali dei giri e in fine la fase dei salti.

Questa struttura però non è adatta e funzionale a donne anta non ballerine che devono iniziare da un lavoro di educazione alla danza e di sicuro per loro tanti esercizi come giri e salti non sono previsti nella nostra metodologia.

Danza Classica No Under 40 comincia con una sbarra a terra per preparare la muscolatura alla danza e il pavimento in questo caso è il supporto e non le caviglie o ginocchia.

Si passa alla sbarra con un lavoro mirato alla postura fiera ed elegante, alla coordinazione, alla musicalità, all’equilibrio e alla memoria.

Infine nella terza fase le donne no under 40 non solo realizzano il sogno della danza interpretando balletti famosi che prima potevano solo ammirare al teatro, in questo caso imparano 10 balletti, 10 personaggi, 10 trame, 10 stili è tutto questo oltre a darle molta autostima e sicurezza rende questo metodo magico e unico

In Danza Classica No Under 40 ci si può aggiungere in qualsiasi momento attraverso lezioni singole o attraverso pacchetti di lezioni. Se in questo anno vuoi regalarti le emozioni della danza classica e la autostima che proviene da una postura fiera ed elegante allora è adesso il momento di allacciarti le scarpette e scegliere la sala o zoom…Te lo meriti!

Comincia adesso, comincia anche se non l’hai mai fatto, comincia dal punto dove ti sei fermata, comincia con paura, comincia con dubbi ma comincia e vedrai che sarà uno o il miglior regalo che ti avrai fatto questo anno.

Qui il link per entrare a contatto con me.

Un abbraccio

Alina Quintana

Creatrice Danza Classica No Under 40

 

condividilo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti...

Blog

Alicia Alonso: Esempio di superamento

Quando si parla di danza classica, il nome di Alicia Alonso è una parola d’ordine. Se non hai ancora sentito parlare di questa donna incredibile, …

Leggi l'articolo →
Blog

Sbarra a terra nella danza classica

Se non conosci ancora il mio metodo, ‘Danza Classica No Under 40’ e non sei stata in un’accademia di danza professionale, questo nome della “sbarra …

Leggi l'articolo →
Blog

Giornata Internazionale della Danza

In questo giorno del 1727 nacque il ballerino e coreografo francese Jean-Georges Noverre. Può darsi che, con questo nome, non ti dica nulla, ma è …

Leggi l'articolo →